L´Alveotomia è un processo indolore.
„L’alveotomia, o più comunemente conosciuta come ‘estrazione del dente del giudizio’, è una delle procedure chirurgiche più frequenti eseguite nel campo della chirurgia orale.“
CHE COSA É L´ALVEOTOMIA O ESTRAZIONE DEL DENTE DEL GIUDIZIO INCLUSO ?
L’alveotomia, o più comunemente conosciuta come ‘estrazione del dente del giudizio’, è una delle procedure chirurgiche più frequenti eseguite nel campo della chirurgia orale. Necessitiamo un alveotomia quando il dente del giudizio non è uscito correttamente erotto, ma è ‘bloccato’ sotto la gengiva o ‘incluso’ nell´osso.
La posizione irregolare di questi denti può provocare diversi problemi, come dolore, gonfiore o il danneggiamento di altri denti esercitando pressione su di essi. Quando i denti del giudizio iniziano a creare problemi, e se non sono nella posizione corretta, è necessaria la rimozione chirurgica. Questo tipo di procedura viene eseguita in anestesia locale ed è indolore.
L’eruzione dei denti del giudizio è difficile per la mancanza dello spazio nella mascella e perciò provoca spesso dolore. Altre complicanze appaiono per la posizione dei denti del giudizio. I denti sono soggetti a cariarsi facilmente per il difficile mantenimento dell´igiene in quell´area. Devono essere quindi estratti in quanto non hanno una funzione nella cavità orale.
Che significa molare impattato e molare incluso? Il molare impattato è completamente bloccato nelle ossa mascellari, mentre il molare incluso non può crescere a causa di ragioni di natura non meccaniche.
ALVEOTOMIA
Questo processo viene eseguito sotto anestesia locale con strumenti speciali e trapani.
Dopo l’estrazione, la ferita viene suturata e dopo 7-10 giorno le suture si rimuovono.
Il recupero dopo l’intervento è veloce. Si raccomanda di raffreddare all’esterno l’area che ha subito l’intervento e prendere gli antidolorifici.
Prima dell’appuntamento, bisogna fare l’anamnesi (le medicine che prendete, se soffrite di diabete, malattie epatiche, cardiache, tiroide o reni, sistema immunitario indebolito ecc.
RISCHI E POTENZIALI COMPLICANZE
Avendo in mente che una estrazione si svolge sotto anestesia locale, esiste il rischio di sanguinamento e infezione. In questi casi, il paziente riceve antibiotici prescritti per prevenire l´ascesso.
1. Per evitare il gonfiore o placarlo, raffreddare dall’esterno con ghiaccio (avvolto in uno
straccio o sacchetto) ogni 15 – 30 min. Questo procedimento è molto importante nei primi giorni affinché si eviti gonfiore, complicazioni e dolori nei primi giorni.
2. Assumere antidolorifici 1-2 volte al giorno.
3. Assumere gli antibiotici per ridurre il rischio infettivo.
4. Dopo 7 giorni, si rimuovono le suture. Mantenere l’igiene orale è molto importante.
5. Sciacquare la cavità orale con antisettico.
6. È molto importante bere molti liquidi. Evitare alimenti e bevande troppo calde.
7. Non fumare almeno per 24 ore dopo l´intervento.
8. Evitare il consumo di bevande alcoliche.
Se notate qualcosa di strano, contattateci immediatamente!