Quando è necessario curare endodonticamente un dente?
Un dente deve essere curato quando i batteri infettano la parte interna del dente causando infiammazione e dolore. È assolutamente necessario andare dal dentista.
Che cos’e’ endodonzia?
La terapia prevede la rimozione della polpa dentale e il riempimento dei canali radicolari con
materiali appropriati. Oggi la tecnologia ci permette di misurare con precisione la lunghezza del canale radicolare (RVG digitale, localizzatore dell’apice) e questo, insieme a strumenti moderni, ci fornisce risultati perfetti.
È molto importante dire che il trattamento è completamente indolore e spesso lo facciamo in
un’unica sessione. Trattamenti infiniti che potevano durare per settimane o mesi, sono ormai una cosa del passato.
I trattamenti endodontici non sono più un problema, ma piuttosto una procedura microchirurgica standard eseguita dai nostri dentisti, e con l’aiuto della tecnologia più avanzata, in modo rapido ed efficiente.
Questo tipo di trattamento è necessario quando le tossine batteriche provenienti dalla carie, attraverso i tessuti dentali duri o lesioni parodontali profonde, provocano un’infiammazione estremamente dolorosa del nervo del dente. Se l’infiammazione non viene trattata in modo tempestivo e ottimale, provoca estremo dolore, gonfiore, ipersensibilità e mobilità dei denti. L’infiammazione e la morte del nervo di un dente, senza sintomi precedenti, si può’ rilevare dal cambiamento del colore dei denti.
TRATTAMENTI ENDODONTICI
Il trattamento endodontico della durata di un giorno fa risparmiare tempo ed è efficace.
La sensazione di disagio è ridotta al minimo. Dopo la procedura principale, la corona del dente viene otturata e il dente diventa abbastanza forte da resistere alla pressione durante la masticazione.
È importante ribadire che con la tecnologia odierna di determinazione della lunghezza del canale radicolare (raggi X mirati), strumentazione e riempimento dello stesso (endodonzia meccanica e lavaggio ottimale del canale radicolare), il trattamento dentale e il restauro conservativo sono possibili in una sola visita.
Dopo la pulizia, lavorazione e riempimento dello spazio endodontico, il dente viene riempito con una otturazione o, molto più’ consigliabile, con una corona permanente, per renderlo più resistente alle fratture.
Assicuratevi di lavare denti almeno due volte al giorno, usare il filo interdentale regolarmente e fare controlli dal dentista almeno due volte all’anno. Al check-up, i nostri esperti dentisti vi diranno se avete bisogno di rimuovere la placca, che tipo di spazzolino da denti usare in caso di una certa malattia, ecc.
CHE COS’È LA PARODONTOLOGIA?
La parodontologia è una branca della medicina odontoiatrica che si occupa di malattie gengivali e dei tessuti circostanti le radici dei denti. È una branca estremamente importante che ci permette di prevenire e curare malattie che sono più frequenti oggi a causa del nostro stile di vita.
Le cause della malattia parodontale sono la cattiva alimentazione, scarsa igiene orale, fumo, occlusione irregolare, farmaci e altri. Possono generarsi gengiviti, tasche parodontali e parodontiti. Questi tipi di malattie possono essere guarite attraverso una cura ottimale della cavità orale e controlli regolari.
I risultati sono immediatamente visibili e il trattamento è adatto anche a persone con denti sensibili.