Organizzate un controllo in tempo ed evitate sorprese indesiderate.
La carie è una malattia molto comune del tessuto dentale. Si verifica per diversi motivi a causa di diversi fattori. La carie si manifesta per motivi legati alla qualità dei denti e della saliva del paziente, per l’azione dei microrganismi, per influssi ambientali e per invecchiamento.
PERCHÈ USIAMO LE OTTURAZIONI?
Le otturazioni vengono utilizzate per impedire che la carie si diffonda al nervo del dente e causi gravi problemi. Le otturazioni vengono utilizzate anche per anomalie dentarie, se una parte del dente si è rotta o se un dente si è consumato.
Siete preoccupati per le condizioni dei vostri denti? Sentite buchi o cavità nei denti? Vi fanno male i denti quando li lavate? I vostri denti sono sensibili al dolce, al caldo o al freddo?
Se vi riconoscete in tutto quanto sopra, c’è la possibilità che i vostri denti non siano nelle migliori condizioni e richiedano una otturazione.
La diagnosi precoce della carie con immediata cura del dente è della massima importanza perché blocca la diffusione della carie e dei suoi effetti nocivi. I nostri pazienti vengono da noi per lo più quando il dolore causato dalla carie è insopportabile e quando la carie è progredita. Non aspettare! Controlli regolari sono la migliore prevenzione!
RIPARAZIONE DEI DENTI CON LE OTTURAZIONI
Le otturazioni dentali sono il trattamento dentale più comune in odontoiatria. Le otturazioni
salvano il nervo del dente eliminando la carie e riempiendo la cavità appena formata. I materiali da restauro vengono utilizzati nelle otturazioni per aiutare a ripristinare la funzione del dente e compensare alla sua struttura persa.
I denti sono per lo più distrutti e danneggiati a causa della carie. Il cibo che rimane bloccato in punti inaccessibili con lo spazzolino, attiva i batteri produttori di acido nella bocca.
La combinazione di residui di cibo, batteri e acidi fornisce le condizioni ideali per la formazione della placca che aderisce alla superficie del dente e distrugge lentamente lo smalto dei denti. La carie dello smalto dei denti provoca la formazione di cavità nei denti che devono essere riparate con una otturazione.
Se non si agisce in tempo, si verifica la fase successiva in cui il dolore si manifesta con il freddo e con il caldo, e in quel caso la carie ha colpito anche la polpa dentale.
“OTTURAZIONI ESTETICHE BIANCHE”
Le otturazioni bianche estetiche, meglio conosciute come otturazioni bianche, si riferiscono a
otturazioni dentali che ripristinano il dente imitando l’aspetto naturale della struttura del dente.
È lo strumento ideale per la ricostruzione dei denti grazie alla sua capacità’ di adesione alla superficie dentale.
La forza di adesione è così forte che in caso di rottura di un dente, l’otturazione rimane intatta. Le otturazioni estetiche, oltre ad essere utilizzate per ripristinare denti fratturati o cariati, possono
essere utilizzate anche a scopo cosmetico per modificare le dimensioni dei denti, il colore e la forma.
Sempre più persone decidono di riparare i denti con l’aiuto di otturazioni estetiche, ma anche di ottenere un aspetto uniforme e lineare dei denti.