Un bel sorriso fatto con la tecnologia all’ avanguardia !
Un ponte è un restauro dentale fisso utilizzato per sostituire un dente mancante (o anche più denti) unendo un dente artificiale permanentemente a denti adiacenti o impianti dentali. I ponti sono realizzati con corone in ceramica o in combinazione con impianti dentali.
PONTI DENTALI COME RESTAURO DENTALE FISSO
A volte quando il danno è troppo esteso, se abbiamo un dente mancante, o anche solo per ragioni estetiche, ci rivolgiamo a soluzioni protesiche. La Protesi Dentaria è una branca odontoiatrica, che si è sviluppata soprattutto nell’ultimo decennio come risultato dei progressi della tecnologia moderna.
La protesi fissa si riferisce a lavori dentali protesici che si fissano permanente nella bocca sia sui denti naturali che su impianti dentali. La protesi fissa include i ponti che si fissano sui denti naturali, e possono sostituire uno o più denti mancanti.
Un ponte è un restauro dentale fisso utilizzato per sostituire il dente mancante (o anche più denti) unendo un dente artificiale permanentemente a denti adiacenti o impianti dentali. I ponti sono realizzati con corone in ceramica o in combinazione con impianti dentali. I ponti ripristinano sia la funzione masticatoria che l’aspetto estetico.
Un Ponte si raccomanda nei casi in cui mancano più denti in arcata o per i denti che dovrebbero essere pilastri di un ponte ma avendo otturazioni o terapie canalari sono più’ deboli. È anche indicato i per sostituire un ponte vecchio e per colmare piccoli spazi.
QUANDO SI USA METALLO-CERAMICA E QUANDO ZIRCONIO?
Un ponte dentale può’ essere in metallo-ceramica, con base metallica sulla quale si lega la ceramica. È caratterizzato da lunga durata e perciò e’ indicato in presenza di grossi spazi tra denti.
La Zirconio-ceramica imita il colore naturale dei denti, trasmette la luce naturale ed è una soluzione estetica ideale per i denti frontali.
Questi due tipi di ponti dentali hanno le stesse caratteristiche funzionali, e la scelta giusta dipende dalle caratteristiche estetiche che vogliamo ottenere.
Per i pazienti che vogliono migliorare l’estetica dei denti, raccomandiamo il ponte in zirconio-ceramica. Un sorriso splendido non è più un sogno irraggiungibile ma invece uno standard accettato.
COME MANTENERE I PONTI DENTALI
I pazienti spesso pensano che i denti sotto le corone o ponti dentali siano protetti e che non si distruggono mai. Questo è sbagliato in quanto i denti sono sempre soggetti a carie e hanno bisogno di accurata igiene orale.
Si raccomanda di lavare i denti dettagliatamente, specialmente negli spazi interdentali con spazzolino, dentifricio, collutori e spazzolino interdentale.